Skip to main content

COLZA SVIZZERA

Coltivazione e raccolta

In Svizzera ci sono circa 6.500 produttori di colza che piantano colza su una superficie di circa 21.000 ettari (equivalenti a circa 30.000 campi da calcio).

A settembre si semina la colza per la raccolta dell'anno successivo. Questo cresce in piccole piante nelle settimane successive per sfidare l'inverno. In primavera, con i primi caldi raggi di sole, la colza raggiunge un'altezza di oltre 1 metro. 

Da aprile saremo di nuovo deliziati dai campi di colza giallo dorato magnificamente fioriti!

Ma non solo noi umani amiamo i campi di colza in fiore. Gli insetti si sentono a loro agio anche nei campi di colza giallo brillante. Le api in particolare amano nutrirsi dei fiori di colza. Pertanto, la colza svizzera contribuisce anche alla conservazione della fauna e della flora e aiuta a promuovere la biodiversità. Non appena i fiori vengono fecondati, formano dei baccelli in cui si possono trovare numerosi piccoli chicchi neri, la colza. 

La colza è matura verso la fine di luglio. Su un ettaro di colza vengono raccolte tra le 3 e le 4 tonnellate di semi di colza. Quindi consegnato ai punti di raccolta e pulito. Nei frantoi, i chicchi di colza vengono trasformati nell'olio di colza più puro. Da un ettaro di colza si possono ottenere oltre 1700 litri di olio di colza sano.